Teatro Tutti sul Palco

Teatro Tutti sul Palco laboratori teatrali

Il Teatro Tutti sul Palco, rappresenta una importante forma d’arte collettiva: fare teatro significa prima di tutto lavorare in gruppo, ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi verso un obiettivo comune. In particolare verrà affrontata la problematica del non-ascolto, la mancanza di concentrazione e la tendenza ad agire in maniera sempre più individuale, veloce e frammentaria.

Consapevolezza

Ad esempio i laboratori teatrali sono esperienze condotte dall’attore/artista a diretto contatto con gli studenti seguendo le linee guida contestuali suggerite dai docenti. Quindi, il laboratorio teatrale ha lo scopo di abituare i ragazzi ad attività di gruppo, per confrontarsi, potenziare l’autodisciplina, e conseguentemente la conoscenza di sé, rafforzare le capacità espressive e superare situazioni di disagio e insicurezza.

Con i laboratori teatrali, vogliamo migliore l’inserimento nell’ambiente scolastico e non solo, sia sul piano della crescita personale che relazionale. Si tratta di un’esperienza quindi che ha scopi didattici ed educativi ma che, nel contempo, favorisce occasioni di scambio e di divertimento collettivo articolandosi in vari settori.

Creatività

Il laboratorio utilizzerà tecniche attive, creative ed espressive nel totale rispetto dei tempi, delle capacità e del vissuto di unicità proprio di ogni bambino. L’obiettivo è aiutare i partecipanti a destreggiarsi nel riconoscimento delle emozioni che vivono ogni giorno, fornendo loro strategie per organizzarle e gestirle in un ambiente protetto e accogliente, favorendo la conoscenza e l’apprendimento di varie tecniche espressive.

Per maggiori informazioni Stefania 334.8862726

Emozioni

Il laboratorio teatrale è il luogo dove il ragazzo e/o il bambino, incontra se stesso e gli altri in un mondo nuovo, più autentico e più libero, consapevoli che dietro l’improvvisazione di un gioco espressivo, si possono manifestare delle parti più intime e profonde di noi, come sentimenti ed emozioni che potrebbero altrimenti rimanere bloccati.

Tutti sul Palco, vuole proprorre giocando e muovendosi nello spazio, ad esternare le proprie emozioni, a dialogare e socializzare con gli altri bambini, e prendere consapevolezza della propria persona e del proprio essere.

I laboratori teatrali, quindi intendono offrire ai ragazzi un’occasione unica e formativa per relazionarsi con gli altri e dare quindi sfogo alla libera espressività. Per questa ragione, il teatro viene visto come uno strumento in grado di stimolare ed allargare i meccanismi creativi e comunicativi del bambino.

I temi generali trattati saranno: a che cosa servono le emozioni, dov’è il luogo delle emozioni, come cambia il corpo quando si provano determinate emozioni, come gestisco le mie emozioni, come riconosco le emozioni degli altri.

I docenti si riservano la possibilità di cambiare i temi sopra citati.

Puoi seguirgi sulla nostra pagina Facebook

Open chat
Come posso aiutarti? 😃
Ciao, come posso aiutarti? 😃
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: